L’appartamento liberty ha la natura come musa, principale fonte ispiratrice, che traduce le sue forme geometriche e sinuose negli elementi di arredo per la casa.
Le gambe di sedie e tavoli ricordano le radici in legno, divani e poltrone mutano con forme geometriche di riferimento ai contorni morbidi della natura.
Lo Stile Liberty (anche detto Stile Floreale o Art Noveau) nasce nei primi anni del ‘900 grazie all’architetto belga Victor Horta.
Si diffonde in tutta Europa declinandosi in ogni espressione di design: decorazione d’interni e urbana, gioielleria, mobilio, oggettistica, illuminazione, etc.
Ma come si esprime oggi lo stile liberty nell’arredamento e perchè ha delle caratteristiche che non passeranno mai di moda?
Scopriamolo insieme punto per punto prendendo ispirazione da Novamobili: eccellenza Made in Italy che si distingue nel mondo dell’arredo per i sistemi modulari volti ad una grande resa estetica e funzionale (senza dimenticare la sostenibilità ambientale).
Nella scelta d’arredo per la mia prima casa cercavo un mood che potesse durare nel tempo e che raccontasse le mie personali avventure. Un’espressione del nostro vissuto e una tela bianca dove far prendere forma alle mie idee. La mia abitazione è il luogo dove la luce è protagonista e la natura entra in casa. Pezzi vintage in grado di narrare storie ed elementi dai miei viaggi dal mondo.
Un classico contemporaneo senza tempo di cui sicuramente lo stile liberty è un’espressione.
Quest’ultimo nel corso del tempo si è denudato dell’influenza rococò che storicamente lo aveva preceduto per orientarsi verso forme più minimaliste ed eleganti.
L’appartamento liberty è abitato da creativi, in una città dove arte e cultura si fondono.
Un’atmosfera elegante e rilassata caratterizzata da stanze luminose: pareti bianche che accolgono elementi decorativi di pregio come fosse una galleria espositiva in continuo mutamento.
Il soggiorno è il cuore della casa: fulcro spazioso in cui la comodità si trasla in divani e poltrone dalle forme sinuose che ricordano le onde del mare. Gli elementi naturali sono un vero fattore imprenscindibile che si sposa alla perfezione con l’inserimento di arredo in legno, vetro, metallo.
Tornano anche nella sala da pranzo le forme morbide in abbinamento a materiali naturali, un trait d’union importante perchè le tendenze attuali sono molto orientate sugli open space: un grande ambiente unico multifunzione (soggiorno, salotto, angolo cottura etc).
Pochi elementi d’arredo (tavolo, sedie e madia) ma studiati per rendere lo spazio accogliente e d’ispirazione.
Ricreare il benessere che si prova quando si è coccolati in viaggio in splendide suite è uno degli obiettivi più desiderati nell’ultimo periodo. Complice anche il momento storico l’intenzione è quella di rendere la propria casa il viaggio più bello.
L’armadio si sposta in ambienti a sè (ove possibile) o si mimetizza in ingegnose soluzioni di design che lo rendono un elegante elemento in perfetta combinazione con le modanature a parete e le bugne delle porte (altre costanti dello stile).
Nella casa di un creativo lo studio è uno degli ambienti più importanti: un’incubatrice di idee e fonte d’ispirazione.
Tutto deve essere studiato per essere funzionale al processo artistico. L’orientamento è sempre quello di un minimalismo volto a lasciare il più possibile sgombra la mente da inutili aggiunte. Elementi dalla forte resa estetica in connubio alla comodità di un vano in cui la meraviglia delle nostre idee si fonde allo spazio circostante.
Lifestyle blogger from Rome. Always searching for beauty in the world. Vado dove mi porta il cuore.