Qualche giorno fa ho finito di vedere una delle mie serie tv preferite di sempre: Sense 8. Uno dei luoghi in cui è ambientata è proprio San Francisco, per cui mi è venuta una grandissima voglia di riportare a galla i ricordi di una delle città più belle che abbia mai visto.
Ma questa grande metropoli della California è molto di più: uno dei centri urbani con gli orizzonti più aperti al mondo. Qui si respira tolleranza e accettazione del diverso in ogni angolo e modo. E’ la città dove LOVE IS LOVE, senza colori, lingue, generi o quant’altro.
Per cui ecco qui una pagina di diario del mio viaggio realizzato a maggio scorso in collaborazione con Master Consulting, Norwegian e l’Ente del Turismo della città di San Francisco. Se vi siete persi la prima parte del viaggio in California ad Oakland la trovate QUI.
Mi sembra d’obbligo una piccola premessa: se davvero volete immergervi nel lifestyle della città vi consiglio fortemente di optare per una casa su Airbnb.
Ho avuto la sensazione di vivere in uno dei tanti film o serie tv che avevo visto esser ambientati qui: il piccolo giardino sul retro, la scala scricchiolante in legno…gli ambienti super spaziosi, una doppia cucina o semplicemente le grandi vetrate che danno sul quartiere residenziale dove i bambini imparano ad andare in bici.
Ma ora vi racconterò dei luoghi che più mi hanno colpita e dove ci siamo soffermate principalmente a scattare foto. I punti di interesse da vedere in città coincidono quasi sempre con le fotografie ed istantanee mentali da portare a casa e mostrare o ricordare.
La piazza principale circondata dai grandi grattacieli dove tutto scorre veloce, ma c’è sempre tempo per dare uno sguardo ai cuori qui ospitati come simbolo di una città in cui l’amore non conosce barriere.
Penso che questo sia stato l’esatto momento in cui ho realizzato che nonostante San Francisco sia una città della California è totalmente differente da ciò che ho visto e vissuto in passato.
Ad esempio è raro trovare piazze negli USA o semplicemente persone che camminano nelle vie della città (e non solo in macchina).
Qualche passo più in là troverete la storica stazione dei tram ( o meglio Cable Cars) di Powell Street. Hanno una vicenda che risale al 1873 e sono essenzialmente il miglior (e più divertente) modo per muoversi in una città così collinare. Occhio se volete mettervi in mezzo alla strada per fotografarli, non si fermeranno mai!
Potete arrivare al famoso Pier 39 attraverso una cable car. Questo è il luogo della domenica, dove rallentare i ritmi. Fate una passeggiata sul pontile in legno circondato da locali, giostre, negozi e magari assaggiate la zuppa di pesce tipica: Clam Chowder.
Ma quanto sono carini i leoni marini che affollano le piattaforme davanti al molo?!
Tornando verso il centro città, sicuramente non potrete perdere l’imponente City Hall (municipio). E’ super fotogenico anche negli interni che però ammirerò la mia prossima volta a San Francisco!
Questa è stata una delle mie tappe preferite in assoluto. Le case in stile vittoriano affollano buona parte della città e sembrano vere e proprie case delle bambole. Le più famose sono quelle di Alamo Square, che riuscirete a scattare benissimo salendo sulla collinetta verde del parco che le fronteggia.In tutta l’area ne troverete di meravigliose, caratterizzate da mille aspetti differenti.
Ogni abitante riesce a renderle ancor più uniche: lucine, piante rampicanti che le avvolgono, stelle dei venti e molto altro ancora.
Un breve tratto dove il max di velocità raggiungibile è 8km/h, ma che sicuramente avrete visto percorso più velocemente in serie tv e film.
Il periodo migliore per ammirarla è in primavera quando una moltitudine di fiori e buganvillee la rende ancor più particolare e fotogenica.
Un’incredibile vista panoramica su tutta la città a circa 300metri di altezza sul mare. Da qui tutto appare magicamente più chiaro. Al tramonto è il momento perfetto per immortalarla. Li avete mai visti i papaveri gialli? 😉
Il cuore della cultura hippy, dove tutto è nato negli anni ’60 e dove ancora si può notare e percepire fortemente questo aspetto. Lo abbiamo (casualmente) visitato in un giorno speciale: il Weed Day. Immaginate che giornata variopinta 😀
L’incredibile e gigantesco simbolo della città, nonché il ponte sospeso più lungo al mondo. Che momento suggestivo ed emozionante attraversarlo su di un big bus e ammirare la baia di San Francisco.
Ci sono molti spot da cui vale la pena fotografarlo, sia all’alba che al tramonto. Forse all’alba è ancor più suggestivo perchè la nebbia avvolge la città e l’effetto è totalmente surreale, pensate che gli abitanti le hanno anche dato un nome; un po’ come se fosse un concittadino che ogni tanto passa a salutare: Carl!
Uno spot super è sicuramente Marshall’s Beach, una passeggiata con i piedi nel gelido oceano per ammirare uno degli skyline più belli di sempre.
Particolarmente interessante è anche la vista dall’alto sul ponte; a tal proposito basta proseguire con l’auto (non potete non noleggiare un’auto in città) verso Sausalito e fermarsi in uno dei punti panoramici (in pratica dove vedrete più macchine parcheggiate).
Nonostante sia una città ricchissima di attrazioni culturali, è anche il lifestyle a fare da padrone qui.
Ho potuto fare un tuffo nel futuro ed innamorarmi di alcuni dei locali e concept più belli (ed instagrammabili) che abbia mai visto.
Vi indico i miei preferiti in assoluto.
E’ la città delle mille possibilità, dove non c’è limite all’immaginazione. Credo non ci sia modo migliore per vivere come un vero e proprio local che mescolarsi nelle moltissime attività possibili e annoverate nella sezione delle Airbnb experiences.
Yoga e discoteca silenziosa in riva al mare al tramonto ( Silent Disco Beach Yoga)? Fatto!!!
Basta confermare la presenza all’attività (circa 30 euro) sull’app o sito di Airbnb e in men che non si dica vi troverete a salutare il tramonto con un paio di cuffie alle orecchie ed i piedi nella sabbia.
A fine lezione si balla tutti insieme sulla spiaggia di Ocean Beach. Davvero un’esperienza super suggestiva.
Ma ce ne sono una moltitudine per tutti i desideri: tour in bici alla scoperta della street art, escursioni in barca, esperienze di cucina locale e molto altro.
San Francisco è una città che mi ha donato davvero tanto. Incredibilmente d’ispirazione sotto ogni punto di vista. Un cuore pulsante che ti lascia il desiderio di aprire gli orizzonti ancor più e lasciare che ogni esperienza, sopratutto quelle spinte dalla passione, diventino realtà.
Grazie SF and see you soon e un grazie di cuore alle mie compagne di viaggio Francesca e Valeria che hanno contribuito a lasciare nella mia mente un ricordo ancor più bello di questo viaggio!
Lifestyle blogger from Rome. Always searching for beauty in the world. Vado dove mi porta il cuore.
Valentina
20 Ottobre 2018Davvero interessante 🙂 Grazie
Virginia
22 Novembre 2018Un articolo interessante, dove ho scoperto alcune chicche che non conoscevo. Bellissime le fotografie.
ergfir nolikz
10 Gennaio 2019I enjoy meeting useful info, this post has got me even more info! .