Avete mai sentito parlare di profumeria artistica?

Nishane è un ottimo esempio di questa “scienza emozionale”.

Nel corso dei miei viaggi intorno al globo mi è capitato di scoprire fragranze di nicchia eseguite a regola d’arte da maestri profumieri, capaci di tradurre emozioni in viaggi sensoriali olfattivi.

Antiche tradizioni, spezie pregiate, aromi che sanno raccontare terre lontane, usi e costumi di intere generazioni…tutto ciò è la profumeria d’autore.

Da questo bagaglio di esperienze ho estrapolato una certezza: i mastri profumieri d’Oriente rappresentano delle eccellenze globali.

Nishane nasce nel cuore di Instabul da due fratelli ed è un brand di nicchia che pian piano sta conquistando il resto del globo.

Non so voi ma a me piace moltissimo andare alla ricerca di fragranze più particolari capaci di teletrasportare in dimensioni lontane…è proprio così che ho scoperto il profumo dell’estate.

La Maison Nishane.

L’idea dei due fratelli Murat Katran e Mert Güzel è quella di raccontare l’anima del proprio paese (la Turchia) che da sempre rappresenta l’incontro tra Occidente e Oriente.

Ad Instabul, la loro città d’origine, i coloratissimi bazar d’oriente si fondono con tratti più vicini alla nostra quotidianità, un affascinante mix di colori e profumi.

Nishane significa letteralmente: marchio, simbolo o segno e rappresenta con evocazioni olfattive i luoghi più significativi e gli aspetti più coinvolgenti di una cultura piena di vita.

Il brand è stato lanciato sul mercato per la prima volta nel 2015 durante la manifestazione Exsence ed è oggi disponibile in 120 Paesi

Pur mantenendo il carattere di esclusività e gli elementi rari e ricercati ha un respiro moderno e attento alle tendenze.

Il profumo dell’estate: Nishane Ege

nishane-ege_-estratto-profumato-unisex_.jpg-588x1024 Il profumo dell'estate: Nishane Ege

Nishane Ege è l’elegante fragranza che racconta il Mar Egeo (Ege è la traduzione in turco per l’appunto) dove l’Antica Grecia, l’Europa e l’Asia entravano in contatto.

Ma perché è il perfetto profumo dell’estate?

L’apertura della fragranza inizia con toni verdi di foglie di violetta, accenti agrumati di yuzu (agrume dell’Asia Orientale) e note speziate di anice.

Arrivano poi note di menta, cardamomo e basilico della macchia mediterranea…il ricordo di una perfetta estate.

Gli aromi di fondo sono elementi rari ed esclusivi da le Mille e una Notte: l’olibano resinoso si dice abbia addirittura proprietà magiche;

se non lo conoscete è l’incenso di qualità più pregiata, una resina profumata, dalle incomparabili virtù magico esoteriche…fatta trasudare dalla Boswellia Carterii d’Arabia.

Fin dai tempi degli antichi faraoni d’Egitto veniva considerato un bene estremamente prezioso, usato nei rituali più sacri in quanto si pensava avesse il potere di purificare l’aria, allontanare gli spiriti maligni e calmare.

Chiude la fragranza la liquirizia speziata, che insieme all’Olibano resinoso conferisce al profumo quel tocco di unicità e perfezione, richiesto a fragranze di questo livello.

Sfruttando il potere evocativo dell’immaginazione il ricordo è quello della brezza marina di un’estate da sogno in luoghi spettacolari.

Nulla è lasciato al caso, anche il packaging di Nishane Ege è caratterizzato da un design lussuoso azzurro come il mare.

Qual è il grande plus a mio avviso?

Il carattere unisex di Nishane Ege! Non ho mai amato i profumi particolarmente “dolci” e ho sempre preferito le fragranze più maschili.

Tra i must di Nishane molti altri sono unisex e per me questo rappresenta un vero punto di forza.

nishane-ege_-estratto-profumato-unisex_.jpg-2-1020x1024 Il profumo dell'estate: Nishane Ege