Gli alberi si tingono dei colori caldi dell’arcobaleno per dare il benvenuto alla stagione fredda e poi perdono le foglie. Tra l’una e l’altra troviamo nei boschi uno dei frutti più preziosi della stagione: le castagne. Un accostamento perfetto con i funghi.
La velluta che vi propongo è facilissima da realizzare, vi consiglio di gustarla insieme a dei grissini per apportare una dose di carboidrati ad un pranzo leggero e renderlo ancora più sfizioso con il sapore del pane.
Ho da poco scoperto che i famosi e gustosi Pangrì Mulino Bianco hanno cambiato abito e si sono convertiti anche all’integrale con un maggiore apporto di fibre ed un rilascio più lento del glucosio, calmando il senso di fame più a lungo.
Ricetta per 4 persone
1- Intaccare ( con un coltello incidere orizzontalmente ciascuna castagna) e far bollire le castagne per 30 minuti.
2- A cottura finita sbucciarle e metterle intere in una casseruola dai bordi alti con un filo d’olio, scalogno, rosmarino e far cuocere per 15-20 min a fuoco vivace.
3- Preparare nel mentre il brodo vegetale mettendo a bollire acqua, sedano, carote, cipolla e sale quanto basta.
4- In un’altra padella cuocere i funghi puliti con prezzemolo, olio, un pizzico di sale ed aglio in camicia ( non sbucciato).
5- A cottura avvenuta versare il brodo nella casseruola delle castagne e frullare con un mixer ad immersione fino al raggiungimento della consistenza giusta.
Consiglio: non abbondate con il brodo, fate sempre in tempo aggiungerlo dopo per ottenere la consistenza ricercata.
6 – Adagiate i funghi sulla vostra vellutata aggiungendo un pizzico di pepe macinato grossolanamente ed gli sfiziosi Pangrì integrali.
Buon appetito!
Lifestyle blogger from Rome. Always searching for beauty in the world. Vado dove mi porta il cuore.
Giulia_SpinningTheGlobe
14 Dicembre 2017Amo questa zuppa, di solito in famiglia la mangiamo la sera della vigilia. Dobbiamo proprio provarla con i pangrì, daranno un tocco in più!