Agosto è un mese davvero intenso per l’estate europea e molto spesso si rischia di finire in vacanza per stressarsi ancora di più.
Cercavo disperatamente un luogo dove regnasse il No stress e non troppo lontano a livello di ore di volo, perchè avevo altri progetti a ridosso.
Ecco qui che si è presentata quella che non sapevo sarebbe stata la migliore delle soluzioni: Capo Verde all’Hilton Sal Resort, un vero sogno.
L’Isola di Sal (una delle 10 di Capo Verde) dista soltanto 6 ore di volo diretto da Roma con Cabo Verde Airlines.
Volevo relax assoluto, dopo aver vissuto una prima metà di anno davvero molto intensa, ma non solo: autenticità, buon cibo, lunghe spiagge sabbiose ed un mare incredibile dove rilassarmi con il mio lui.
Dopo una prima ricerca degli hotel presenti sull‘isola di Sal mi sono resa conto che il più bello di tutti e quello che rispecchiava le caratteristiche da me ricercate era l’Hilton.
L’Isola di Sal è davvero piccolina e con 15 minuti di macchina si raggiunge il centro città di Santa Maria (principale fulcro turistico) dall’aeroporto.
Una delle spiagge più belle di tutto l’arcipelago è proprio qui: una lingua di sabbia bianca lunghissima e molto estesa che da Santa Maria bagna tutta la costa settentrionale.
Le strutture lungo di essa sono molteplici ma da subito mi è saltato agli occhi quanto l’Hilton fosse quella più a dimensione d’uomo.
Un carattere chic e raffinato per chi preferisce il relax e stare in sintonia con l’ambiente circostante al trambusto da villaggio.
Inoltre l’hotel ha adottato delle policy di sostenibilità ambientale che ho davvero molto apprezzato (ad esempio non sono presenti bottiglie di plastica in tutta la struttura).
Questo è il momento perfetto per visitare l’isola; è ancora possibile vivere un’esperienza autentica non spendendo cifre da capo giro ma presto il turismo aumenterà vertiginosamente.
Il clima è perfetto tutto l’anno, con temperature dai 23 ai 30 gradi (nell’arco di un anno statisticamente piove 10 giorni su 365).
Un hotel nuovissimo, inaugurato appena un paio d’anni fa. Arriviamo nel buio di una notte stellata ed a darci il benvenuto c’è un’Ocean Front Suite: spaziosa suite che guarda all’oceano con tanto di salotto.
Ci gustiamo il dolce benvenuto con dessert dello chef ed un cin cin speciale, siamo in paradiso.
Sentiamo il rumore del mare cullare i nostri sogni e curiosi aspettiamo il sorgere del sole per ammirare i suoi colori, proprio al di là del nostro patio.
Rispetto alle altre gigantesche strutture presenti sull’isola, ho amato la dimensione d’uomo dell’Hilton.
Colori studiati per ricordare i toni caldi dell’Africa (siamo proprio davanti alla costa del Senegal) ed un cuore verde intorno a cui si distribuiscono le camere e suite.
La grande piscina centrale guarda ad una delle spiagge più belle di tutta Capo Verde: quella di Santa Maria.
Con 10 minuti a piedi si raggiunge il centro più vicino (Santa Maria per l’appunto) o una delle altre spiagge più incredibili: Ponta Preta.
L’isola è assolutamente sicura e ci siamo trovati – anche di notte – a passeggiare ovunque senza alcun tipo di problema.
Molte sono le attività da realizzare per chi non riesce proprio a star fermo.
Il Nautical Center presente sulla spiaggia dell’hotel offre la possibilità di organizzare tantissimi sport acquatici.
Per la prima volta ho provato skii board, molto più difficile di quel che sembra dall’esterno ma super divertente.
C’è anche la possibilità di imparare a fare immersioni con dei mini corsi in piscina e poi mare.
Inoltre tramite l’hotel è possibile realizzare escursioni private per visitare i principali punti di interesse dell’isola (in un giorno è possibile girarla tutta).
Nel prossimo articolo vi parlerò della mia top ten di cose più belle da fare e vedere a Sal.
L’Isola di Sal prende il nome dalle saline presenti ed attualmente in uso solo per fabbisogno locale;
il sale di Sal è stato usato per l’incredibile scrub con massaggio che abbiamo avuto modo di provare nella spa dell’hotel.
Un massaggio di coppia a lume di candela tra i più belli che abbia mai provato.
Capo Verde è famosa per la presenza di aragoste, decisamente il luogo giusto dove provare queste prelibatezze e nel ristorante dell’hotel ne ho mangiata una delle più buone della mia vita.
La formula che noi abbiamo sperimentato è quella della mezza pensione con colazione e cena a buffet al Magellan Restaurant (c’era addirittura la possibilità di creare la propria pizza cotta poi in forno a legna).
La scelta è tra 2 ristoranti e 2 bar per un drink, un light lunch o una cena super romantica in riva al mare.
Il Bounty Beach Restaurant è perfetto per un pranzo in riva all’oceano e per una cena super romantica a base d’aragosta, ma può anche trasformarsi nel locale più in dell’isola in corrispondenza di eventi speciali.
Ho un ricordo davvero molto bello dei momenti trascorsi mano nella mano con Luca, i piedi nella sabbia ad un tavolo che guarda al tramonto.
Sono davvero grata per questa bellissima esperienza di vita, trascorrere una settimana all’Hilton Sal Resort è stato davvero un viaggio da sogno.
Un po’ come fosse la nostra luna di miele.
Un viaggio da sogno: Capo Verde all’Hilton Sal Resort
For booking and reservations:
AVENIDA DOS HOTEIS, SANTA MARIA, 4111, CABO VERDETEL: +238-3344444 FAX: +238-3344433
Lifestyle blogger from Rome. Always searching for beauty in the world. Vado dove mi porta il cuore.