Se siete a caccia di qualche idea super romantica per fuggire dalla città durante le prossime festività ( weekend di Pasqua, 25 Aprile o 1 Maggio) questo è il post che fa per voi.

Su Weekendesk ho trovato moltissime idee per poter vivere un’esperienza speciale lontana dal caos quotidiano.

Conoscete questa piattaforma? Si tratta di un sito dove è possibile trovare tantissime offerte, last minute o tematiche ( weekend romantico, benessere, famiglia etc).

Oggi vi porterò virtualmente in uno dei miei luoghi preferiti al mondo: la Val d’Orcia.

Ero stata qui un paio di anni fa, mi capita molto raramente che un luogo mi colpisca talmente tanto da volerci tornare a breve termine.

Quest’angolo di Toscana mi aveva rapito il cuore.

Il verde sgargiante delle colline ed i panorami che sembrano distese infinite del più pregiato velluto.

I piccoli borghi dove si respira un’atmosfera atemporale, quando gli abitanti del posto ti guardano incuriositi e hanno ancora il desiderio di salutarti con un buongiorno e buonasera.

Poi il cibo, incredibile la cucina tradizionale fatta di mille prelibatezze. Vi confesso che solo in Toscana mangio la pasta ( e nello specifico i pici) con il ragù. Non sono una grande amante del pomodoro, ma qui ho tutto il piacere del mondo ad accompagnarla con un calice di vino.

Non ultimo per importanza, anzi, il fattore storia e cultura… si può dire che sia culla della civiltà italiana.

Nella mia scorsa esperienza avevo avuto modo di soffermarmi a San Quirico d’Orcia, oggi invece vi porterò in un magico castello ( vicino Montalcino) e nella splendida Pienza.

Amo questa vita in cui riesco costantemente a cancellare cose ed esperienze dalla mia lista dei desideri.

Sicuramente soggiornare in un castello di antiche origini era una di queste. Ma poi ve ne parlerò in modo più approfondito in un altro post.

If you are looking for some super romantic idea to flee the city during the holiday season (Easter weekend, April 25 and May 1) this is the post for you.

On Weekendesk I found many ideas in order to live a special experience away from the daily chaos.

Are you familiar with this platform? It is a site where you can find many offers, last minute or with themes (romantic weekend, wellness, family etc).

Today I will take you virtually in one of my favorite places in the world:  Val d’Orcia in Tuscany.

I had been here a couple of years ago,  it happens so rarely that a place catch me so much that I want to come back in the short term.

This corner of Tuscany had stolen my heart.

The bright green of the hills and vistas that seem endless expanses of the finest velvet.

The small villages where the atmosphere is timeless, when the locals look at you with curiosity and still have the desire to greet you with a hello and good evening.

Then the food, amazing traditional cuisine made of thousands of delicacies. I confess that only in Tuscany I eat pasta (and specifically pici) with the sauce. I’m not a big fan of tomatoes, but here I have all the pleasure in the world to accompany it with a glass of wine.

Not least, in fact, the factor history and culture … we can say that is the cradle of Italian civilization.

In my last experience I was able to pause in San Quirico d’Orcia, but today I will take you into a magical castle (near Montalcino) and the beautiful Pienza.

I love this life in which I can erase things and experiences from my wishlist.

Definitely stay in a castle of ancient origins was one of them. But then I’ll get to in more detail in another post.

6-3 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!
16-1 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!

9-2 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!

Vi lascio giusto qualche immagine per avere un’idea di alcuni soggiorni tipo che potete trovare su Weekendesk.

Il panorama ammirato è quello delle colline, disegnate delle mani della più brava artista: la natura.

Coniglietti e fagiani che non si nascondo alla vista dell’uomo e sfrecciano veloci sono alcuni degli abitanti di queste magiche terre.

Luoghi imperdibili da vedere in Val d’Orcia?

1)I Cipressi di Montalcino: situati tra quest’ultima e Pienza rappresentano uno degli scenari naturali più fotografati e paesaggisticamente più incredibili al mondo.

I leave you some pictures just to get an idea of some kind stays you can find on Weekendesk.

The panorama admired is on the beautiful hills, draw by the best artist hands: nature.

Bunnies and pheasants that does not hide the man and whizzing views are some of the inhabitants of this magic land.

Interesting places to see in Val d’Orcia?

1) The Montalcino Cypresses   located near Pienza represent one of the most photographed natural scenes and the most amazing landscapes in the world.

10-2 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!2)Cappella della Madonna di Vitaleta: poco più avanti rispetto ai Cipressi, si tratta di una piccola chiesa databile al 1590. Avevo espresso il desiderio di tornare qui e poterla ammirare da vicino. Sarà destino esser tornata proprio quando tutto intorno ad essa c’era un meraviglioso campo di margherite in fiore ( per antonomasia pianta dei desideri da esprimere)?! Si trova in una proprietà privata ma moltissimi sono i curiosi ( come me) volenterosi di ammirare e scattare uno degli angoli più speciali di queste terre.

2) Cappella della Madonna di Vitaleta: a little further than Cypress, it is a small church dating back to 1590. I had expressed a desire to come back here and being able to see up close. Destiny wants that I will be back when everything around it was a marvelous field of daisies in bloom (by definition plant wish to express) ?! It is located on private property, but many are curious (like me) willing to admire and take one of the most special corners of this land.12-1 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!3) Pienza: il centro di maggiore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. Situato su di una piccola collina e contornato da un panorama che vi rimarrà fortemente impresso nell’animo.

Un gentilissimo signore del luogo mi ha fatto notare che si tratta di uno dei pochissimo posti al mondo ad avere ben due patrimoni Unesco: il centro storico e le colline che creano il suo magico scenario.

Perdetevi tra le sue vie, ricche di negozi dove assaggiare vini locali e moltissimi formaggi ( il pecorino in primis) e salumi di cinta senese ( la finocchiona è la mia preferita in assoluto).

Incontrerete lungo il percorso la Cattedrale, di fronte il Palazzo Comunale, Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini.

Ho un ricordo meraviglioso di un pranzo fatto di sapori locali, con la pancia piena di bontà il sorriso è assicurato. Soprattutto sotto il sole con davanti agli occhi uno dei più bei paesaggi del mondo.

3) Pienza: the center of major artistic importance of the Val d’Orcia. Situated on a small hill and surrounded by a landscape that will remain strongly imprinted in the soul.

A kind gentleman of the place pointed out to me that it is one of the little places in the world to have two UNESCO heritage: the old town and the hills that create its magical setting.

Lose yourself in its streets, full of shops where you can sample local wines and lots of cheese ( pecorino in particular) and Cinta Senese (finocchiona is my absolute favorite).

You will meet along the way the Cathedral, opposite the Town Hall, Palazzo Borgia and Palazzo Piccolomini.

I have a wonderful memory of a lunch made of local flavors, with belly full of goodness smile is guaranteed. Especially in the sun with before my eyes one of the most beautiful landscapes in the world.

18-1 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!17-1 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!13-1 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!11-1 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!

8-2 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!
7-2 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!

2-2 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!

4) Tappa serale del mio tour in Val d’Orcia è stata Montalcino, vicinissima al Castello di Velona dove ho alloggiato. Una squisita cena a base di salumi locali e ragù nel ristorante Re di Macchia, tanta simpatia e gentilezza toscana del proprietario a condire il tutto.

Patria del famosissimo Brunello, Montalcino è uno dei borghi più belli d’Italia. Dalla sua rocca potrete ammirare una vista incredibile su tutta la Val d’Orcia.

4) Evening stage of my tour in the Val d’Orcia was Montalcino, close to the Velona Castle where I stayed. A fine selection of local meats and meat sauce in the restaurant Re di Macchia, a lot of sympathy and kindness of the owner in the Tuscan season all.

Home of the famous Brunello di Montalcino is one of the most beautiful towns in Italy. From its fortress you can enjoy incredible views over the Val d’Orcia.

15-1 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!

5) Moltissimi altri sono i borghi che meritano assolutamente una visita, come Castiglione d’Orcia, Montichiello e San Quirico d’Orcia. Devo però ammettere che il mio weekend è stato all’insegna del benessere immersa nelle acque termali del bellissimo castello che ho chiamato casa per qualche giorno.

5) Many other villages worth a visit, as Castiglione d’Orcia, Montichiello and San Quirico d’Orcia. But I must admit that my weekend was full of well-being immersed in the thermal waters of the beautiful castle that I called home for a few days.5-2 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!4-2 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!14-1 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!1-2 Weekend di Pasqua, ponte del 25 Aprile o del 1 maggio? Ecco un’idea super romantica con Weekendesk!